Con la personale di Sergio Mara, intitolata “…Appunti”, si apre la stagione espositiva 2018/2019  allo Spazio Arte Carlo Farioli.  Da sabato 6 ottobre, con inaugurazione alle ore 17.30,  sino al 20 dello stesso mese, sarà possibile ammirare la recente produzione artistica del pittore bustocco, frutto di una nuova ricerca. La mostra, a cura del critico d’arte Ettore Ceriani e realizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici Emery” presenta infatti una serie di dipinti  inediti dove oltre ai tratti distintivi della pittura di Mara, come l’ essenzialità e il lirismo, emergono  nuove espressioni. Scrive infatti nel testo di presentazione il curatore Ceriani: “Il segno si fa più rattenuto e sottilmente  emotivo, le tele si riempiono di luce endogena che sembra provenire dal profondo, la trama compositiva si assottiglia in una stesura magra e pulita, intimistica, capace di evocare più che di rappresentare. Sono immagini nate dall’emozione che non possono essere tradotte in parole e che trovano motivazione nello stupore che sanno suscitare”.

Nato a Busto Arsizio, nel 1953, Mara inizia a dipingere giovanissimo. Dopo le prime esperienze legate all’arte figurativa, l’artista scopre l’informale, un’espressione che gli consente di raccontare o meglio rappresentare in modo più consono al suo “sentire”, stati d’animo, emozioni e sentimenti. Con lo sguardo agli artisti contemporanei,  soprattutto nell’aspetto tecnico, Mara cresce creando un suo stile, incentrato soprattutto sul colore. Opere istintive, materiche di forte impatto fino ai più recenti lavori,  dove tutto si fa più sottile, pacato e intimo.

Numerose le mostre personali e le collettive alle quali l’artista ha partecipato, sia in Italia sia nella vicina Svizzera. Alcune sue opere sono inserite nelle collezioni del museo MAGA di Gallarate e nelle Civiche Raccolte bustesi.

Scarica l’invito

Sergio Mara : “…Appunti”

6 – 20 ottobre 2018

Inaugurazione: sabato 6 ottobre ore 17.30

Spazio Arte Carlo Farioli, via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio – T. 388 4957878

Orari: giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.30/12.00 – 16.30/19.00
www.farioliarte.it – info@farioliarte.it – Facebook: Spazio Arte Carlo Farioli