L’Associazione Culturale “Spazio Arte Carlo Farioli” di Busto Arsizio (VA) è lieta di aderire all’ XI edizione della “Giornata del Contemporaneo”, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico. Spazio Arte Carlo Farioli si inserisce, così, nel programma multiforme di questo grande evento nazionale, confermando la sua volontà di crescita come realtà vivace e attenta al panorama dell’arte di oggi.
Facendo riferimento all’immagine guida di questa edizione, creata appositamente dall’artista Alfredo Pirri e intitolata “Passi”, Spazio Arte Carlo Farioli propone un percorso espositivo che vede l’accostamento di due artisti del nostro territorio, Alex Sala e Massimo Massarelli, assai diversi tra loro per formazione e linguaggi utilizzati.
Il primo scultore del legno, il secondo superstite interprete di una pittura impressionista, entrambi vogliono suggerire al visitatore l’inizio di un nuovo percorso da intraprendere, un invito “ad abbandonarci, a metterci in relazione con qualcosa di cui percepiamo la pericolosità senza coglierne esattamente la portata (…), sottolineando la necessità – per il singolo individuo ma anche per la società e, in scala globale, per il mondo intero – di metterci costantemente in gioco, con fiducia e abbandono” (secondo quanto recita il tema della Giornata del Contemporaneo).
Massarelli riconduce il nostro sguardo alla contemplazione dello spettacolo della Natura, individuando in essa l’unica autentica via per la guarigione della nostra anima. La freschezza delle sue tele, l’incredibile armonia e suggestione dei colori sono resi possibili dalla tecnica “en plein air”, rimasta fedele alla lezione dei maestri impressionisti.
Alex Sala si muove in direzione opposta, distaccandosi dall’incanto della natura che ha caratterizzato fino ad oggi la sua ricerca artistica, per realizzare con il legno, suo materiale prediletto, due installazioni dal forte sapore concettuale, in cui l’artista rinuncia ad ogni ricerca formale per rappresentare quelle che egli definisce “impronte del presente” e denunciare gli errori che l’uomo e la società intera stanno compiendo. Il suo, dunque, è un monito e un invito a cambiare strada, a ricercare la Verità, senza risultare vittime di un pensiero comune imposto da altri.
Un percorso a doppio senso, appunto, con cui questi due artisti ci invitano, ognuno secondo la propria poetica, a non restare fermi, correre il rischio e incamminarci sulla via per riscoprire e ritrovare finalmente noi stessi.
Percorso a doppio senso: opere di Alex Sala e Massimo Massarelli
Inaugurazione: sabato 10 ottobre ore 18.00
Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli
via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio (VA)
Orari: giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.30/12.00 – 16.30/19.00
Per info: 388.4957878 – www.farioliarte.it info@farioliarte.it
Facebook: Spazio Arte Carlo Farioli
www.amaci.org