Sabato 17 settembre 2016 alle ore 18 Spazio Arte Carlo Farioli apre la nuova stagione di eventi con la mostra fotografica “Il Silenzio delle Mani”, da un progetto di Gianvittorio Pisapia – docente di Criminologia all’Università di Padova – con fotografie di Alessandra Merisio, Massimo Palumbo, Andrea Pisapia.
“Vi è un silenzio del quale non si parla e sul quale non si scrive e che, con la nostra disattenzione, abbiamo reso inafferrabile: il silenzio delle mani. Un silenzio dalle imprevedibili sfumature che possiamo ascoltare anche immersi nel trambusto della vita quotidiana, perché le mani sono il loro silenzio”.
La mostra sarà arricchita da una serata di riflessione, dal titolo “Mani che narrano”, che si terrà sabato 24 settembre alle ore 17, presso la Libreria Bustolibri, con la presentazione dei libri di Gianvittorio Pisapia (“Il silenzio delle mani -riflessioni operative di un criminologo”) e Francesco di Ciaccia (“Mani sacerdotali”).
Intervengono: Gabriella Cattaneo, Chiara Mongelli, Padre Francesco Calloni, Francesco di Ciaccia, Gianvittorio Pisapia.
“Immaginiamo le mani come fogli bianchi sui quali è impresso, invisibile, un punto interrogativo. Narrare la nostra storia attraverso le mani e ripercorrere la memoria delle nostre mani lo renderà visibile e altri interrogativi saranno in attesa di emergere”.
Il Silenzio delle mani – mostra fotografica
17 – 25 settembre
Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli, via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio
Orari: giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.30/12.00 – 16.30/19.00
Per info: 388.4957878– info@farioliarte.it
Mani che narrano – Conversazione con Gianvittorio Pisapia
24 settembre ore 17.00
Galleria Boragno via Milano, 4 Busto Arsizio