Dal 18 febbraio al 5 marzo 2017 l’Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli ospiterà la mostra “Inverni del mare” dell’artista Annibale Vanetti con la quale è lieta di prendere parte all’edizione 2017 del Festival Filosofarti, dedicata al tema “Pandora – nuovi vizi, nuove virtù”.
La mostra “Inverni del mare”, presenta una serie di lavori ispirati al mare e all’atroce realtà di un momento storico drammatico come quello dell’emigrazione.
Una transumanza che spesso “annega” speranze e sogni. Vanetti dipinge il mare con toni freddi e opachi, velati da una penombra quasi palpabile. Sullo sfondo un orizzonte timido e pallido separa, come un taglio, l’acqua dal cielo. Il cielo, unico testimone del tramonto di un viaggio incompiuto, guarda inerme, tra l’eco di voci disperse e vite spezzate, il mare tomba di un doloroso navigare. Colori freddi cancellano le stagioni: qui è solo inverno, buio e silenzio.
L’oscurità delle acque, di tanto intanto, si interrompe per lasciar intravedere spiragli di chiarori. Non sono i raggi del sole, non c’è alba in questi giorni. Sono ciò che rimane della speranza di una vita migliore…. Scrive in catalogo Antonio Maria Pecchini: …. una luce abbacinante fatta da grumi di materia …. Solo un giorno, insieme sapremo se ancora per molto protremo rivedere il continuo ricambio dell’onda…”.
La mostra, che si compone di oltre 30 lavori dal piccolo al grande formato, è accompagnata da un catalogo con le opere esposte.
Inverni del mare
mostra personale di Annibale Vanetti
18 febbraio – 5 marzo 2017
Inaugurazione: sabato 18 febbraio ore 18.30
con letture poetiche a cura di Antonio Zanoletti
Spazio Arte Carlo Farioli
Via S. Pellico 15, Busto Arsizio (VA)
Orari: dal giovedì al sabato 16.30-19.00; domenica 10.30-12.00/16.30-19.00
T. 388 4957878 – info@farioliarte.it – www.farioliarte.it