Con la mostra “Alias/Calamite” di Carmen Cardillo riprende, sabato 14 settembre con inaugurazione alle 18.30, la stagione espositiva allo Spazio Arte di via Silvio Pellico a Busto Arsizio. L’esposizione è dedicata alla vincitrice della seconda edizione del Premio Arte Carlo Farioli, intitolata “In-stabili Equilibri” che con l’opera fotografica, “Alias Self-Portrait”, ha conquistato la giuria entrando a far parte, come da regolamento del concorso, delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna a Busto, dove tuttora è possibile ammirarla.
Nella sede dell’associazione, l’artista catanese presenta il progetto completo di “Alias”e il lavoro inedito “Calamite”, attraverso i quali declina ed approfondisce il tema degli equilibri instabili, ricorrente nella sua ricerca fotografica.
Con “Alias” la precarietà d’equilibrio è riferita all’identità personale sviluppata attraverso il tema dell’autoritratto, mai come in questo momento, svilito e banalizzato dalla moda dei “selfies”. Nelle sequenze che compongono l’installazione Cardillo rielabora la propria immagine, sotto forma di fototessera, accartocciandola, ripiegandola su sé stessa, trasformandola in aeroplanini o casette di carta, per rappresentare in modo simbolico l’identità dell’individuo in un presente costantemente in crisi, in bilico tra il rischio di annientamento e la capacità di resilienza insita nello spirito umano.
Nella stessa prospettiva Cardillo affronta il tema del paesaggio, in particolare quello della sua terra natia. “Calamite” sono le betulle che abitano il versante nord dell’Etna. L’artista si sofferma sui particolari anatomici delle piante, in particolare sui nodi e sull’epidermide delle cortecce, rafforzando, attraverso una visione ravvicinata, la similitudine tra il mondo vegetale e quello umano, disorientando l’osservatore ancora una volta attraverso il gioco ambiguo delle identità.

 

“Alias/Calamite”
personale di Carmen Cardillo
14-22 settembre 2019
Inaugurazione: sabato 14 settembre ore 18.30
Spazio Arte Carlo Farioli, via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio – T. 388 4957878
Orari: giovedì-sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19