“Silenzi del colore”

Rita Mele e Annibale Vanetti

20 maggio – 4 giugno 2023

Inaugurazione: sabato 20 maggio dalle ore 17.30

Spazio Arte Carlo Farioli ospita, dal 20 maggio (con inaugurazione alle 17.30), la bi-personale di Rita Mele e Annibale Vanetti intitolata “Silenzi del colore”. L’esposizione presenta una serie di lavori che accomuna i dei due artisti, affinità condivise, come l’astrazione, alla quale segue la passione per la musica e la vicinanza cromatica. Assonanze che si ritrovano nei grigi, nei blu oltremare, nelle terre di Siena.

 

Anche le campiture, sebbene differenti nella stesura, in entrambi non sono mai piatte ma di rilievo plastico come a testimoniare di complessità, interrogativi e inquietudini intime che scandiscono il quotidiano.

 

Scrive il critico Rocco Abate nell’introduzione alla mostra: “… Il significato più profondo del “fare arte”, in molti casi (dimensione che trovo potente, sin religiosa, nell’opera di Annibale Vanetti) è la ricerca di un luogo di contemplazione dove auscultare le evocazioni vibranti delle policromie, la ri-creazione di uno spazio infinito nel paradosso del microrganismo”. Ed ancora, precisa, a proposito della pittura della Mele, – “la necessità “narrativa non di rado prende il sopravvento, fino talvolta a esprimersi con ideogrammi che, per scelta, rinunciano alla tentazione della comunicazione diretta, preferendo a quest’ultima, quella ben più pertinente, perché connaturata alla sua poetica, dell’allusione”.

 

All’inaugurazione della mostra saranno presenti gli artisti. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 4 giugno e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle 16.30 alle 19; domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

 

 

 

“Silenzi del colore”

di Rita Mele e Annibale Vanetti

Inaugurazione: sabato 20 maggio ore 17.30

Durata: 21 maggio – 4 giugno 2023

Orari: giovedì-sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19

 

 

 

Spazio Arte Carlo Farioli, via S. Pellico 15, Busto A. – info@farioliarte.it – www.farioliarte.it