“Di Luce e di Materia”

Carlo Farioli tra memoria e presenza

30 settembre – 22 ottobre 2023

 

Dopo la pausa estiva Spazio Arte Carlo Farioli riprende la stagione espositiva con la mostra “Di Luce e di Materia”, dedicata, a dieci anni dalla scomparsa avvenuta il 1 marzo 2013, all’artista cui è intitolata l’Associazione Culturale.

L’antologica, a cura di Antonio Maria Pecchini ed Elisabetta Farioli, presenta una selezione di oltre trenta opere dell’artista realizzate nel corso della sua vita focalizzandone alcune tra le tematiche e i periodi  più significativi.

In esposizione anche una serie di inediti ai quali Farioli ha lavorato affiancando la produzione più conosciuta.

Scrive Pecchini nel catalogo: “L’impostazione grafica suggella un colpo d’occhio ben definito sia nella rapidità del racconto sia nel gesto pittorico che compie quando ci rinvia i ricordi visivi dei tanti viaggi, sia nel mandare alla memoria i luoghi cittadini di una storia appena passata. Ma ne è testimone anche quando, grazie alla sapiente riflessione sulle priorità e espressività del colore nella sua naturalità, mostra le possibilità espressive che la luce porta con sé nel comporre i suoi lavori, così come personalissima è la riflessione sulle tematiche del sacro. Lavori che raccontano, con giusta distanza e un ben misurato equilibrio formale, una pittura ricca di una matura consapevolezza formale che regala continue emozioni, passioni e memorie, in grado di aiutare a superare le nostre umane finitudini“.

Di comune accordo con i soci fondatori  si è deciso di  invitare a esporre a questa mostra anche alcuni amici artisti di Farioli e altri che l’hanno stimato e che ancora di lui  serbano un caro ricordo come Giovanni Beluffi, Sergio Mara, Massimo Massarelli, Giancarlo Pozzi, Antonio Maria Pecchini, Jano Sicura e Annibale Vanetti.

Per  l’occasione ciascuno di loro ha scritto un pensiero con il quale rendergli omaggio nell’anno in cui, oltre a celebrare il decimo anniversario della morte, avrebbe compiuto 92 anni. La mostra, che coincide anche con il decimo anno della fondazione dell’Associazione, è accompagnata da un catalogo con la ripoduzione delle opere esposte, i testi di Luciana Ruffinelli, Antonio Maria Pecchini e i pensieri degli amici.

 

Orari: giovedì-sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19