L’associazione culturale Spazio Arte Carlo Farioli, in occasione della settima edizione del Festival Fotografico Europeo organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano, presenta in anteprima una selezione di immagini provenienti dall’Archivio privato di Franco Bonanomi, fotografo prolifico, residente a Busto Arsizio e recentemente scomparso. L’evento si aprirà al pubblico sabato 24 marzo con inaugurazione alle ore 11 e rimarrà in calendario sino all’8 aprile.

Lanfranco Bonanomi, chiamato da tutti Franco (Legnano 1921- Busto Arsizio 2013), si accosta alla fotografia in età matura, intorno agli anni ’70, quando durante un viaggio a Roma viene catturato dalle incantevoli atmosfere e dai suggestivi scorci che immortala filtrati dalle proprie emozioni. Le sponde del Ticino sono i primi soggetti  ai quali si ispira, ma è attratto da tutto e il suo obiettivo si posa ovunque: la natura, il paesaggio in ogni declinazione, i ritratti fino alle composizioni in studio.

Socio del Circolo Fotografico “Famiglia Legnanese”, partecipa con successo a numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1990 la FIAP- Federazione Italiana Associazioni Fotografiche  – gli concede l’onorificenza AFI – Artista della Fotografia Italiana e nel 1997 quella di EFIAP (Excellence Artiste de la FIAP). Nel 2018 la famiglia dona al Comune di Busto Arsizio l’intero archivio fotografico dell’artista.

Presso lo Spazio Arte C. Farioli saranno esposti i suoi lavori in bianco e nero dedicati alle ragazze ritratte  nei differenti scenari che lui stesso crea: reali, surreali e divertenti, in cui l’autore esprime una creatività tutta sua, sostenuta da un impianto compositivo meticolosamente rigoroso. Il tema del ritratto femminile diventa occasione per dare vita a un sapiente gioco di contrasti tonali e formali, di riflessi e di corrispondenze geometriche che risentono del gusto optical dell’epoca. Attraverso un mosaico di contrasti, luci e le  ombre si stemperano, si arricciano e  si distendono. Illusioni ottiche, veri e propri inganni visivi con i quali Bonanomi gioca con l’osservatore.

Scarica l’invito

 

Franco Bonanomi – Optical

24 marzo – 8 aprile 2018

Spazio Arte Carlo Farioli, via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio – T. 388 4957878

Orari: giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.30/12.00 – 16.30/19.00
www.farioliarte.it – info@farioliarte.it – Facebook: Spazio Arte Carlo Farioli