Con la mostra personale di Jano Sicura apre ufficialmente al pubblico “Spazio Arte Carlo Farioli”. L’associazione culturale, costituita a un anno dalla scomparsa dell’artista bustocco, intende, infatti, promuovere l’arte in ogni sua forma, all’interno di quel che fu lo studio del pittore. A tal proposito, il taglio del nastro è previsto per venerdì 4 aprile alle 18 nella sede di via Silvio Pellico 15, a Busto Arsizio, che vede rinnovati i suoi spazi in funzione dell’attività espositiva.

L’esposizione intitolata “Torsioni” presenta circa 30 opere tra disegni e sculture. Jano Sicura, nato in Sicilia nel 1950, si trasferisce  a 20 anni in Germania dove frequenta la “Scuola Libera d’Arte” di Stoccarda e l’Accademia di Belli Arti di Karlsruhe con il prof. Max Kaminski. Oltre alla pittura negli anni ’90 realizza le sue prime sculture e installazioni. Dopo essersi dedicato alla lavorazione di diversi materiali organici, il suo linguaggio plastico ora  si esprime attraverso la forgiatura del ferro. Costruzione di forme geometriche irregolari ottenute con innesti e grovigli oscillanti tra natura e artificio. Il ferro viene piegato e deformato attraverso una concezione dell’opera che  vivifica i singoli elementi scultorei con immissioni e legature. Nelle sue recenti installazioni si mostra sempre più forte il legame dell’opera scultorea con la sua sorgente originaria, il segno grafico-pittorico che la superficie bidimensionale sembra non riuscire più a contenere.

L’artista sarà presente all’inaugurazione, per incontrare e confrontarsi con il pubblico. In sede sarà inoltre possibile sottoscrivere la tessera associativa.

 

 

“Torsioni”. Mostra personale di Jano Sicura.

4 aprile – 3 maggio 2014

Spazio Arte Carlo Farioli

Via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio (VA)

Vernissage: venerdì 4 aprile, ore 18.00. Presente l’artista.

Orari di apertura: giovedì-sabato 16.00/19.00; domenica 10.00/12.00 – 16.00/19.00

Ingresso libero. Catalogo in mostra.

Per info:  348.7224557

www.farioliarte.it

info@farioliarte.it

Facebook: Spazio Arte Carlo Farioli